English

quale cnc scegliere per iniziare?

Categories:
Laser
206
1
See translation
2023-05-29

Salve a tutti, sono praticamente un neofita del settore ma ho esperienze di grafica per cui volevo provare ad abbinare le due cose per fare piccoli lavori di incisione e intaglio, sia su legno (2/3 mm) sia su plexiglas e qui per quanto ho letto finora la cosa si complica un pochino. Devo ancora acquistare l'incisore laser e davvero non so quale scegliere, soprattutto sto cercando qualcosa di "economico" (se esiste) con il quale iniziare a fare un po' di prove senza grosse pretese, ma non so se basta il laser o serve anche la fresa, e nel caso se esista una macchina che faccia entrambi.
Grazie mille a chiunque mi darà una mano

C
    • Robert Evans

      2023-05-30
      Esistono macchine che fanno entrambi, ma te le sconsiglio vivamente perché il diodo e la fresa necessitano di meccaniche completamente diverse. Infatti per il diodo vanno alla grande le cinghie, mentre per i pantografi cnc no.
      Per quanto riguarda il laser ora come ora con meno di 400 euro si prendono ottime macchine da 10 Wat ottici. Con i quali tagli senza problemi i 3 - 5 mm.
      Per la fresa il discorso di complica enormemente... Se ti serve per legno così sottile e per PVC non ti servono macchine particolarmente rigide, è un mondo vasto e ci sono tante scelte da fare, qualsiasi cifra tu voglia spendere. Io per esempio, inesperto come te, con un budget scarsissimo, ho optato per un usato, e sono molto soddisfatto.
        See translation
        Reply
      Collect
      Report